Natalino Scaffidi nasce a Roma il 25/10/1983. Fin dall’età di sei anni dimostra grande interesse per la musica, prendendo lezioni di pianoforte e violino.
Ben presto sviluppa una vera e propria passione per la fisarmonica a tal punto da intraprenderne gli studi accademici.
Consegue presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida artistica del Maestro Salvatore Crisafulli, il diploma di vecchio ordinamento in fisarmonica e, successivamente, il biennio specialistico in fisarmonica, indirizzo interpretativo compositivo, entrambi a pieni voti.
Oltre agli studi accademici partecipa a numerose masterclass di alto perfezionamento, tenute da docenti di fama internazionale tra i quali Grayson Masefield (Nuova Zelanda), Alexander Rustevich (Ucraina), Gorka Hermosa (Spagna), Francesco Palazzo (Italia), Vojn Vasovich (Serbia), Salvatore Crisafulli (Italia), Alexander Selivanov (Russia), Eugenia Cherkazova (Ucraina).
Negli anni intraprende una intensa attività concertistica solistica e in formazione cameristica con le quali tiene concerti in Italia, Germania e Svizzera, suonando per varie associazioni musicali ed enti pubblici: Ass. “Teatro dei due mari” di Messina, Centro studi Musikè”, Teatro Greco di Tindari, Teatro Greco di Taormina, progetto regionale culturale “Mare Eventi”, conservatorio “A. Corelli” di Messina, conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta, Dipartimento di culture e società dell’Università di Palermo, Ass. Terra Gialla di Ruvo di Puglia, Ass. San Martino Onlus di Bologna, Ass. Rotary club, Lion club, Ass. C.R.A.L.S, La Feltrinelli, Edizioni musicali Barvin, Roma, Ass. “A. Rocca” ecc.
Ha inoltre partecipato alla trasmissione televisiva “Seconda Serata Estate”, in onda su Rai Due, e al programma televisivo “Uno Mattina- Vita Bella”, in onda su Rai Uno.
È attivo nell’ambito della didattica, infatti Attualmente è docente di fisarmonica presso L’ISSM “V. Bellini” di Caltanissetta. Precedentemente ha insegnato fisarmonica presso il Liceo Musicale “E. Majorana” di Agrigento e presso l’istituto comprensivo “M. Buonarroti” di Palermo. E’ stato Docente di Fisarmonica nei corsi preaccademici presso “l’Accademia Music Art”, scuola convenzionata con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Ha realizzato numerosi progetti didattici musicali in diverse scuole della provincia di Messina, presso l’ I.C. di Tortorici, l’I.C. di San Piero Patti e l’I.C. “ V. Bellini “di Patti.
È stato docente nell’ambito del Progetto europeo “Leonardo Da Vinci mobility programme” per gli studenti della Państwowe Policealne Studium Zawodowe Wokalno-Baletowe (Polonia).
Il diciotto dicembre 1999 ha ottenuto un importante riconoscimento dal “Centro UNESCO Giovanile Siciliano” per meriti nell’arte e nella cultura.
Pubblica per le edizioni Berben S.R.L. di Ancona e per le edizioni musicali Barvin di Roma, sia incisioni discografiche sia revisioni e trascrizioni per fisarmonica a bassi sciolti, desunte dal repertorio barocco.
Da alcuni anni collabora all’organizzazione di un concorso internazionale di fisarmonica classica e varietè, in Calabria, presso la città di Palmi.
Attualmente è impegnato in un progetto artistico denominato “Ance Armoniche”, un duo di fisarmoniche e un gruppo di lavoro per lo sviluppo del repertorio e la diffusione della fisarmonica classica, in collaborazione con il M° Rocco Cannizzaro.