Vincenzo Paratore – Docente di Trombone

Vincenzo Paratore – Docente di Trombone

Solista Internazionale, Vincenzo Paratore è attualmente considerato uno dei più talentuosi Trombonisti della nuova generazione sulla scena mondiale. Laureato dell’Istituto “V. Bellini” di Catania in Italia ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio Nazionale di Parigi ottenendo il Premier Prix all’unanimità così come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
La maturità musicale e la padronanza tecnico-strumentale fanno di Vincenzo Paratore un Trombonista di Alto Livello Professionale e un Musicista Polivalente, così risulta vincitore di Audizioni per Trombone di Fila e Primo Trombone presso Enti Lirici-Sinfonici quali il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana e di Concorsi Nazionali e Internazionali.
E’ stato il Primo Trombonista Italiano a vincere : il 2° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri” (2002) , il 18° Concorso Internazionale “Città di Porcia” (2007) e il “5° International Trombone Competition of Jeju” (Corea 2008).
Svolge da tempo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi come solista e con diverse formazioni. Fa parte del “Quintetto d’Ottoni Siciliano”, con il quale ha inciso due dischi, e del quartetto di Tromboni “Sciara Quartet” formazione vincitrice di diversi Concorsi Nazionali. Ha inoltre inciso un Concerto da Solista nel disco “Un Ponte per il Brasile” e un disco con il Corpus Trombone Quartet in occasione del concerto da solista per l’ International Trombone Festival di Valencia 2015 .
Figura chiave del Trombone Italiano ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana , Teatro alla Scala , Filarmonica della Scala e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia .
Dal 2003 ricopre il ruolo di Primo Trombone nell’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania con la quale ha effettuato tournée in Cina,Giappone,Russia,Spagna.
È regolarmente invitato,come Docente e Solista, ai più prestigiosi Festival Internazionali per Ottoni .
All’intensa attività concertistica affianca quella didattica. E’ docente di Trombone all’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta e tiene numerosi Corsi di Perfezionamento e Masterclasses in Italia, Svizzera, Germania , Francia , Messico , Ungheria , Corea , Spagna , Colombia ,Malta , Cina .

mail: Vincenzo Paratore