Raffaello Pilato

Raffaello Pilato - Docente di musica

Raffaello Pilato – Docente di musica

Ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del M° Ermanno Barbieri presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionato sotto la guida dell’insigne maestro e didatta George Mönch di cui è stato anche assistente. Vincitore di diverse audizioni ha svolto intensa attività artistica prestando la propria collaborazione dal 1990 al 1995 presso l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Dal 1988 si esibisce con diversi gruppi e orchestre da camera in qualità di spalla e solista, suonando con musicisti del calibro di Vismara, Vernikov, Mönch, ecc., in diverse città italiane e straniere (Palermo, Enna, Catania, Vinci (Fi), Perugia, Strasburgo, Eindhoven, ecc.). Particolarmente intensa anche la sua attività in duo con pianoforte esibendosi per diversi enti e associazioni in tutta Italia (Amici della Musica, Agimus, associazioni musicali “F. Chopin”, “il Ponte”, “Anemos”,  “festival borghi e valli” di Pavia, stagioni concertistiche di varie province e comuni italiani, ecc.).

Nel 2013, presso l’Università agli studi di Palermo, si è laureato con il massimo dei voti in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo con una tesi sugli elementi di ebraismo nella musica di Gustav Mahler; sempre con il massimo dei voti, nel 2016, ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia con una tesi sulla musica sacra dopo il Concilio Vaticano II.

Vincitore di concorso per titoli ed esami é docente di ruolo di Violino presso l’Istituto Musicale “V. BELLINI” di Caltanissetta. Diversi suoi allievi sono risultati vincitori  di primi premi e primi premi assoluti in vari concorsi nazionali ed internazionali.

mail: Raffaello PILATO