La musicoterapia è una tecnica che utilizza la musica come strumento terapeutico, grazie ad un uso razionale dell’elemento sonoro, per promuovere il benessere della persona nella sua complessità, includendo il corpo, la mente e lo spirito.
Con D.M. n. 2905 del 6 dicembre 2021 il Ministero dell’ Università e della Ricerca ha istituito un nuovo corso di Diploma Accademico di II livello denominato: 

DCSL 72 “Teorie e tecniche in Musicoterapia”

Tale percorso si aggiunge a quelli previsti dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 9 gennaio 2018 n. 14, che definisce gli ordinamenti didattici dei corsi di studio per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello nelle Istituzioni dell’ Alta Formazione Artistica, Musicale pubbliche e private e le relative modalità di accreditamento dei corsi stessi.

Ordinamento didattico 

L’ ordinamento didattico prevede insegnamenti relativi ai settori artistico disciplinari dei propri dei Conservatori, nonché insegnamenti relativi a settori scientifico-disciplinari propri delle Università.
In particolare:

  • M-PSI/01 Psicologia generale
  • M-PSI/02 Psicobiologia
  • M-PSI/08 Psicologia clinica
  • MED/25 Psichiatria
  • MED/26 Neurologia
  • MED/39 Neuropsichiatria infantile
  • MED/48 Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
  • MED/34 Medicina fisica e riabilitativa

Pertanto, l’attivazione del corso è subordinata alla stipula di una specifica convenzione fra l’Istituto Superiore di Studi Musicali che intende attivarlo e una Istituzione universitaria che eroga gli insegnamenti relativi a tali settori scientifico-disciplinari.

Requisiti di Accesso

Per accedere al corso di diploma accademico di II livello è necessario essere in possesso di un Diploma accademico di I livello e avere conseguito un minimo di 48 CFU/CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali riportati nella tabella C. Inoltre, i candidati e le candidate in possesso del Diploma di Laurea, del Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica, del Diploma di Laurea Magistrale a ciclo unico e del Diploma di Laurea vecchio ordinamento potranno partecipare alla selezione per accedere al Biennio previo superamento delle prove musicali previste per l’accesso al diploma accademico di II livello del settore musicale A.F.A.M.

******

L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, al fine di ampliare la propria offerta formativa ha sottoscritto, preliminarmente, specifica convenzione con l’Università degli Studi di Palermo ed in Consorzio Universitario di Caltanissetta, ed avviato presso il Ministero dell’ Università e Ricerca tutti gli adempimenti finalizzati all’attivazione del Corso con decorrenza dall’ anno accademico 2022/23.
Pertanto, gli interessati che intendono intraprendere questo nuovo percorso formativo possono presentare istanza di preiscrizione secondo il modello allegato.

Modello di domanda di pre-Iscrizione

L’istanza di pre-iscrizione va inviata per e-mail a: segreteriastudenti@istitutobellini.cl.it

per posta a: Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini”  Corso Umberto I°, 84  Caltanissetta

oppure presentata presso la segreteria dell’ Istituto