Direttore

Maestro di musica Angelo Licalsi

Angelo Licalsi – Direttore

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica (CL 1977), ha completato gli studi musicali conseguendo i Diplomi di Strumentazione per Banda (1978), e di Musica Corale e Direzione di Coro (1980) presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo e di Direzione d’Orchestra (1988) presso il Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila.

Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Adone Zecchi per la Direzione Corale, Franco Ferrara, Zoltan Pésko e Nicola Samale per la Direzione d’Orchestra, Eliodoro Sollima per la Composizione e Analisi ed interpretazione musicale.

Dal 1978 svolge attività didattica presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, già titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio, in atto titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali.

Presso lo stesso Istituto ha svolto le funzioni di Vice-Direttore dal 1985 al 2003.

Inoltre, in seguito ad elezione da parte del Collegio dei Docenti, viene nominato, con Decreti del Ministro dell’ Istruzione Università e Ricerca, per i trienni 2005/08 e 2008/11 Direttore dell’ Istituto.

E’ Stato Professore a contratto dall’a. a. 2001/02 al 2005/06 per l’ insegnamento di Metodologia dell’Educazione Musicale presso la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) sede decentrata di Caltanissetta.

Ha tenuto, per conto dei Provveditorati agli Studi di Agrigento ed Enna, Corsi di aggiornamento per insegnanti della Scuola primaria sulla didattica dell’  Educazione Musicale ed è stato altresì , docente nei Corsi di Didattica della Musica organizzati dal M. P. I. ai sensi dell’ art. 44 Legge 270/82.

Ha al suo attivo un’ intensa attività in qualità di Direttore di Coro (Direttore della corale polifonica “Diapason” di Caltanissetta) e di Direttore d’orchestra.

Con Decreto del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo del 23 Luglio 2014, è stato nominato, per il quadriennio 2014/2017,  componente della Commissione consultiva – Musica, operante presso la Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del MiBACT – Roma.

Con Decreto del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca n. 778 del 6 ottobre 2014 viene inserito nella rosa di esperti per il conferimento degli incarichi di membro nei Consigli di amministrazione delle Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2014, pubblicato in G.U.R.I. – serie generale n. 204 del 3 settembre 2014, viene conferita l’ Onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.

Nell’ottobre 2016 viene eletto componente del Direttivo della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori di Musica.

E-mail: angelolicalsi1@virgilio.it