Ha iniziato lo studio del violoncello sotto la guida del M° Luigi Fratti, proseguendo in seguito con altri insegnanti tra cui il M° Giovanni Perriera, ed ha conseguito il diploma di Violoncello presso l’Istituto Musicale ‘’Vincenzo Bellini’’ di Caltanissetta.
Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: A. Baldovino, G. Caramia, G. Prencipe, C. Pozzi.
Vincitore di svariate audizioni, ha collaborato con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vincenza. Successivamente con il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e, in qualità di primo violoncello solista, con l’Aurora Opera House di Gozo di Malta e con il Teatro di Tradizione “Luglio Musicale Trapanese”.
In giovane età è stato selezionato, quale membro effettivo, dall’Orchestra Giovanile Siciliana (Ars Nova Palermo) e dall’ Orchestra Giovanile Italiana (Scuola di Musica Fiesole).
Si è esibito con diversi ensembles e orchestre da camera in qualità di spalla e solista, tra cui: Orchestra da Camera Kandinskij, Nuova Accademia Musices e Associazione Musicale Siciliana “Progetto Musica”, suonando in diverse città italiane e straniere (Palermo, Catania, Enna, Perugia, Vinci , Brescia, Cremona, Strasburgo). Ha suonato in trio e quartetto con i Maestri Pavel Vernikov, Georg Mönch, Augusto Vismara.
Ha registrato con l’Orchestra da camera Kandisnkij, le “Due Invenzioni” del celebre compositore Bruno Bettinelli in qualità di primo violoncello.
E’ vincitore di concorso e titolare della cattedra di Musica d’Insieme per Archi e Musica da camera ( Triennio accademico di I livello e Biennio di II livello) presso l’Istituto Musicale “ Vincenzo Bellini’’ di Caltanissetta dal 1997. Nella stessa istituzione ha ricoperto la carica di componente del CDA dal 2000 al 2003 e ha gestito la transazione per la concessione dell’Autonomia all’ Istituto medesimo(Comitato tecnico-scientifico). È stato componente del Consiglio Accademico dal 2015 al 2021, promuovendo la nascita della stagione concertistica dell’ISSM nisseno e del “Pietrarossa Bellini Music Festival” di Caltanissetta. A far data dal 2017 e sino ad oggi è Direttore Artistico dell’Associazione “Amici del ‘700 Napoletano”. Quest’ultima ha potuto fregiarsi di collaborazioni artistiche con La Fondazione Lirico-Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli, con la rassegna “Ravello Spring Concerts 2018” e l’Associazione Culturale “Domus Memini”.