Fabrizio Puglisi – Docente di pianoforte

Fabrizio Puglisi - Docente di Pianoforte

Fabrizio Puglisi – Docente di Pianoforte

Compositore, pianista e didatta italiano, nato a Caltanissetta il 25-02-1962.
Diploma di pianoforte (con il massimo dei voti e la lode) presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Ha studiato pf. con Lia Lacagnina Migliore e Vincenzo Mannino, composizione con Eliodoro Sollima.
Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e di analisi musicale (tra i docenti: Marco de Natale ed Eliodoro Sollima).
È stato socio, sin dall’anno di fondazione, della SidAM (Società di Analisi Musicale Italiana).
È autore di numerose composizioni (edite dalla PizzicatoVerlag Helvetia – Adliswil/CH, Carrara/Bergamo, Armelin/Padova, Studiomusicalicata/Noto) radio-trasmesse, eseguite e premiate in occasione di Festivals e Concorsi di musica contemporanea.
Un elenco (parziale) può essere visionato nel sito www.cidim.it (Comitato Nazionale Italiano Musica).
Nel 2001 alcuni suoi lavori (“Zanzibar“, suite per pf. a 4 mani e “Il giovane Alembroth“, per pf. solo) sono stati inseriti, come pezzi d’obbligo, nel bando del Concorso di Perugia “Piccole mani – Pietro Squartini” (13a edizione).
Giudizi positivi sono apparsi, in merito ai suoi lavori e in diverse occasioni, nella stampa specializzata; tra essi quelli a firma di G. Gioanola (“Suonare news”). Piace anche ricordare le parole espresse dal Direttore della sede Rai di Palermo, Dott. Salvatore Cusimano, in séguito ad un concerto tenuto presso l’Auditorium di V.le Strasburgo: “La musica di Fabrizio Puglisi coniuga perizia tecnica e forza compositiva. L’ispirazione moderna lo fa dialogare costantemente con i migliori autori contemporanei senza alcun cedimento a tentazioni accademiche, ma con un costante richiamo evocativo alla forza delle emozioni. L’energia delle sue esecuzioni mette in luce la carica trascinante della musica che sgorga da una intensa vita interiore. L’auspicio […] è che il compositore […] trovi un pubblico più vasto disposto a farsi coinvolgere dalle suggestioni di una musica che ha il respiro del tempo che viviamo, ma salde radici nella tradizione dei padri della composizione“.
Nel dicembre 2008 la casa editrice Pizzicato ha pubblicato due CD (“12 Studi & Piano Works“) contenenti la registrazione di gran parte dei lavori editi e di alcuni inediti.
Apprezzabili e lusinghieri giudizi sono stati espressi, in merito ai “12 Studi” per pf. (2007-08), da illustri personalità del mondo musicale italiano e da noti esponenti del pianismo internazionale.
Suoi lavori sono reperibili presso biblioteche italiane e straniere (citiamo quelle dell’Università di Toronto in Canada e del Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano).

Web-site: www.fabriziopuglisi.it