Massimo Primignani – Docente di Storia della Musica

Massimo Primignani – Docente di Storia della Musica

Massimo Primignani (Bari, 1978), si è diplomato in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, con il massimo dei voti e la lode, nella classe della professoressa Cinzia Falco; si è perfezionato seguendo i corsi internazionali d’interpretazione pianistica dei maestri Konstantin Bogino (2002), e Aquiles Delle Vigne (2003). Ha studiato inoltre composizione, presso il medesimo Conservatorio, con i maestri Ottavio De Lillo, Giambattista Luca e Biagio Putignano, conseguendo nel 2005 il compimento inferiore. Ha studiato altresì direzione d’orchestra, frequentando, nel 2007, il corso di I livello del m°Giovanni Pelliccia presso il Conservatorio “E.Duni” di Matera, e, nel 2006, una masterclass tenuta dal m° Ovidiu Balan con l’Orchestra Filarmonica di Bacau.
Ha svolto attività concertistica, in qualità di pianista solista, pianista accompagnatore e direttore d’orchestra, presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di Bisceglie (2006), l’Associazione Musicale “D.Sarro” di Trani (2003, 2000), l’auditorium “S.Giuseppe” di Molfetta (2003), l’auditorium “S.Giacomo” di Bari (2002), il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto (2002), l’Associazione Musicale “Ars” di Adelfia (2002), il Centro Studi Musicali “A.Zuccaro” di Grumo Appula (2002), il Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari (1995, 1996, 1997).
All’attività concertistica ha affiancato studi musicologici, laureandosi nel 2007 in Beni Musicali (laurea magistrale, v.o.), con il massimo dei voti, la lode e la segnalazione per la dignità di pubblicazione della tesi di laurea (sul Fierrabras di Franz Schubert), sotto la guida del professor Giovanni Carli Ballola, presso l’Università del Salento di Lecce.  Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della musica (con una tesi sul Weihnachtsbaum di Franz Liszt), sotto la guida del professor Agostino Ziino, presso l’Università di “Tor Vergata” di Roma.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per diverse case editrici e riviste musicali italiane, fra cui L’Epos (Fryderyk Chopin, 2011), Nuova Rivista Musicale Italiana (Qu’un vol de papillon sans se poser traverse. Alcune osservazioni sui Canti di Fryderyk Chopin, 2010), Rassegna Musicale Curci (Suggestioni extra-musicali nel Fierrabras di Franz Schubert, 2013), Musicalmente (Concerti per pianoforte: Beethoven in sintesi, 2009), Musicaaa! (L’Adelchi di Manzoni e il Fierrabras di Schubert, ossia le affinità elettive; L’idea del destino nel Fierrabras di Franz Schubert; Notizia intorno a un Concerto. Del Concerto Italiano di J.S.Bach), Music-on-tnt. Dal 2009 al 2013 ha collaborato con la rivista Archi Magazine in qualità di redattore e recensore (intervista al Quartetto d’archi della Scala, intervista al Quartetto di Cremona, recensioni disco-videografiche e dal vivo, etc.). Nel 2012 ha curato le bozze del volume Schubert. Musica e lirica, di Thrasybulos Georgiades (Astrolabio-Ubaldini). Nel 2006 ha ricevuto una segnalazione di merito alla XII edizione del Torneo Internazionale di Musica – categoria “Critica musicale” (per la recensione: Concerti per pianoforte di Ludwig van Beethoven).
Ha composto musiche di scena per la stagione 1998-1999 del “Teatro popolare di Bari” (diretto da Rocco Servodio), e, nel 2001, la colonna sonora per il film La quiete di Giuseppe Sansonna e Domenico de Orsi, vincitore nel 2003 del premio “Dams” di Bologna. Nel 2013 ha composto l’inno scolastico dell’I.C.S.”Don Lorenzo Milani” di Bari.
E’ stato membro di giuria in tre edizioni successive (2004, 2005, 2006), del Concorso Musicale Nazionale “Giovanissimi talenti” di Trani. Nel 2007 è stato invitato dall’Associazione Culturale “Il Leggìo” di Bari a tenere una conferenza sul Fierrabras di Schubert.
Nel 2010 è stato nominato direttore responsabile dell’archivio musicale della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica (ex D.M.249/2010), negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado tramite Tirocinio Formativo Attivo, con votazione 99/100, e una tesi sul rapporto tra musica e cinema in àmbito didattico, presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari (tirocinio effettuato c/o l’I.C.S.”Imbriani-Balilla” di Bari).
Ha svolto attività didattica musicale in diversi Istituti scolastici, sia statali che pareggiati (S.M.S.“Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” di Andria, 2016; II Circolo didattico “A.Moro” di Modugno, 2014; I.C.S.”Don Milani” di Bari, 2013; S.M.S. “T.Fiore” di Altamura, 2010; “Regina Margherita” di Bari, 2004-2005, etc.). Dal 2004 al 2008 ha collaborato inoltre con l’Associazione Musicale “D.Sarro” di Trani in qualità di docente di pianoforte.
Attualmente è docente di Storia ed Estetica della Musica, Storia del Jazz e Metodologia della ricerca storico-musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

mailto: Massimo PRIMIGNANI