
Gaetano Buttigè
Gaetano Buttigè, ha iniziato gli studi musicali a Caltanissetta dove è nato, sotto la guida dell’insegnante Lia Lacagnina Migliore. Si è diplomato al Conservatorio “ Vincenzo Bellini” di Palermo col massimo dei voti e la lode alla scuola dei M’ Vincenzo Mannino. Ha studiato analisi musicale e composizione con il M° Eliodoro Sollima.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed Internazionali distinguendosi sempre per le sue interpretazioni ricche di grande contabilità e slancio.
Dal 1978 svolge intensa attività concertistica in varie città italiane ed europee, riscuotendo sempre vivissimi consensi da parte del pubblico e della critica.
Nel 1983 è stato vincitore della “ Menzione d’onore” ai Corsi Internazionali della Gioventù Musicale Italiana tenuti a Bergamo dal M° Marek Yablonsky della Yulliard School’s di New York.
Ha collaborato con l’orchestra dell’Istituto “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta diretta dal M° Angelo Licalsi e dal M° Maria Sicari, l’orchestra Accademica di Musicale Siciliana di Palermo diretta dal M° Gaetano Colajanni, I’ orchestra Nuova Cameristica di Milano diretta dal M° Alberto Veronesi, eseguendo musiche di Bach, Mozart, Mendelssohn, Chopin.
Si esibisce spesso anche in formazioni cameristiche e in duo Pianistico. E’ invitato in giurie di concorsi Nazionali ed Internazionali. Da anni tiene un Corso di Perfezionamento pianistico al festival di “Montedoro Arte”.
E’ docente titolare della cattedra di Pianoforte Principale, dove ha ricoperto per il triennio 2011/2014 la carica di Direttore.