Daniele Riggi – Docente di Pianoforte

Ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1987 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta con il massimo dei voti e la lode.

Dopo il Diploma si è perfezionato per diversi anni sotto la guida del M° A. Trombone.

Si è esibito in diverse città italiane (Roma, Palombara Sabina, Catania, Palermo, ecc.) come solista, solista con Orchestra (Concerti di Bach e Mozart), in formazioni da camera, per Associazioni ed Enti pubblici, riscuotendo sempre unanimi apprezzamenti.

Nel 1995 ha fondato la Corale Polifonica “Don Bosco”, di cui è Direttore stabile, con la quale ha tenuto concerti in tutta la Sicilia, Roma, Firenze, Siena, Civitavecchia, Ascoli Piceno, Perugia, Gubbio, Firenze, Amantea, Novara, Napoli e con la quale ha registrato nel 2010 un cd live ed eseguito l’integrale del Gloria RV 589 di A. Vivaldi.

E’ Direttore del coro di voci femminili Resonantiae Camera Chorus, con cui esplora composizioni di autori contemporanei e con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

E’ stato Direttore del coro di voci bianche “Fantasti…Canto” di San Cataldo, con il quale ha vinto diversi primi premi assoluti in vari Concorsi Nazionali.

Fondatore e Direttore dell’ Orchestra d’ archi da camera “Armonikè” con la quale ha tenuto diversi apprezzati concerti.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per Pianoforte ed è anche autore di diverse elaborazioni per coro a voci miste.

Dal 1987 è docente di Pianoforte ed attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso l’ ISSM “V.Bellini” di Caltanissetta, Istituzione AFAM. Presso lo stesso Istituto è stato componente del Consiglio Accademico e Coordinatore dei Corsi Accademici di I e II livello.

Attualmente è Responsabile del Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione.

Ricopre presso lo stesso Istituto la carica di Vice Direttore aggiunto con delega alla Didattica e componente del Consiglio d’ Amministrazione.

mail: Daniele RIGGI