Manifesto degli Studi

Informazioni generali

La sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta è ubicata in Corso Umberto n. 84. Scopri come raggiungerci.

Segreteria

La segreteria è aperta per gli studenti tutti i giorni (eccetto il sabato) dalle 10,30 alle 12,30. Il lunedì aperta anche dalle 15:30 alle 17:00. Se non ti è possibile andare di persona puoi contattarci attraverso il form online a tua completa disposizione oppure telefonicamente, dalle ore 12:00 alle 13:00, ai seguenti numeri:

  • Tel. 0934 565260 / 0934 565259

Aule per lo studio

Quando non sono impegnate per le attività didattiche dell’Istituto, le aule sono a disposizione per lo studio degli studenti.

L'aula Percussioni dell'Istituto Musicale di Caltanissetta

L’aula Percussioni dell’Istituto Musicale di Caltanissetta

Prestito strumenti

L’Istituto dispone di strumenti da studio che può concedere in prestito agli studenti che ne fanno motivata richiesta.
Il prestito può durare al massimo un anno e può essere rinnovato.
Per ottenere uno strumento in prestito lo studente deve presentare una domanda al Direttore (modulo disponibile qui), firmata dall’insegnante e se in caso di studente minorenne dal genitore o chi ne fa le veci.
Per ulteriori informazioni leggi il Regolamento.

Biblioteca

I libri della Biblioteca possono essere consultati esclusivamente in loco in orari di ricevimento. Per qualsiasi richiesta rivolgersi alla Sig.ra Rita Genova.
Per informazioni più dettagliate leggi il Regolamento.
Inoltre, potrai consultare il catalogo on-line.

Internet

In tutto l’Istituto è possibile l’accesso a Internet tramite Wi-Fi. Per avere la tua password rivolgiti alla Segreteria.
Tieni presente che tutta la tua attività in rete è registrata in un log di sistema: tu sei personalmente responsabile di tutto ciò che viene fatto usando il tuo account.

Tasse e contributi Corsi Accademici

La contribuzione studentesca è costituita dalle tasse erariali, dai contributi d’ Istituto e, se dovuta, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Gli studenti possono prendere visione del “Regolamento Tasse e contributi Corsi Accademici“.

Didattica – Corsi Istituzionali

Diploma Supplement

ll Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.
Il Diploma Supplement fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente, secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.

Cliccare per ulteriori informazioni

Masterclass

L’Istituto al fine di ampliare la propria offerta formativa organizza una serie di Masterclass denominata ” Grandi Firme per la Didattica “ con Maestri e concertisti di grande prestigio nel panorama artistico musicale internazionale.

Per visionare i Maestri ospiti nell’ a.a. 2018/19 cliccare su Grandi firme per la didattica.

Corsi di Formazione Musicale

L’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta organizza, nell’ambito della propria autonomia statutaria, corsi di studio non curriculari, ma ricorrenti e permanenti, denominati Corsi di Formazione Musicale con lo scopo di fornire una adeguata preparazione teorica e pratica per poter accedere ai Corsi Propedeutici istituiti con D.M. 382 dell’11.05.2018.
Il percorso formativo si articola in un periodo di 5 anni, che può essere abbreviato purché vengano acquisite tutte le competenze previste dai programmi delle discipline del percorso formativo e l’età dello studente corrisponda all’età minima per l’accesso ai corsi propedeutici (iscrizione al 3°anno della Scuola Secondaria di 2° grado), fatta eccezione, qualora sussistano le condizioni, per coloro che intraprendono il percorso per la “Valorizzazione dei giovani talenti” previsto dall’ art. 5 del D.M. 382/2018.
Tali Corsi sono affidati a personale altamente qualificato e di comprovata esperienza individuato attraverso bando di selezione pubblico.
Gli studenti di tali corsi vengono periodicamente monitorati dai Docenti dell’Istituto.