Rino Baglio – Docente Corno

Rino Baglio – Docente corno

Nato a Lucerna (CH) nel 1973 si diploma in Corno presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luciano Labbate, perfezionandosi poi con i Maestri L. Giuliani, G. Corti, J. Williams,G. Nalli, Höltzel, D. Stagni.
Nel 1993, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, ha iniziato la sua carriera di professore d’orchestra. Vincitore di diverse audizioni e concorsi, ha collaborato con l’Orchestra del Teatro di Messina, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’ Orchestra Giuseppe Verdi” di Milano, l’ Orchestra della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, l’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’ Orchestra nazionale
dellAccademia S. Cecilia di Roma, l’ orchestra del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro Massimo “Bellini” di Catania.
Dal 1995 collabora assiduamente con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo dove dal 2013  ricopre stabilmente  il ruolo di  III° Corno.
Contemporaneamente, svolge una intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche esibendosi per diverse Associazioni ed enti musicali.
Dal gennaio 2006 al luglio 2007 ha fatto parte dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala.
Dal 2001 svolge attività didattica presso l’Istituto Superiore di Studi  Musicali  ”V.Bellini” di Caltanissetta, in qualità di docente di Corno.