Gioacchino Giuliano – Docente di Tromba

Gioacchino Giuliano – Docente Tromba

Nato a S. Stefano di Camastra (Me) ha iniziato lo studio della Tromba presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, dove nel 1979 ha conseguito il Diploma,  collaborando nello stesso periodo con l’ Orchestra
Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Trasferitosi a Roma, dal 1980 al 1988,  fa parte, in qualità di primo strumento, della Banda  Nazionale dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 1988 vince il concorso di 1° tromba presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, ruolo che ha  ricoperto sino all’anno 2020.
Si è perfezionato con illustri Maestri tra cui: il Maestro  Vincenzo Camaglia, – 1° tromba dell’Orchestra Nazionale dell’ Accademia di  “S. Cecilia – e i Maestri  P. Smith,  V. Penzerella presso la Julliard School di New York.
Dal 1990 comincia la sua collaborazione con le più  importanti orchestre nazionali quali l’Orchestra Nazionale dell’ Accademia  di “S. Cecilia” la Filarmonica della Scala, l’ Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’ Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’ Orchestra del Maggio Musicale fiorentino, l’ Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli suonando sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra: Muti, Bernstein, Gergiev, Chung, Pretre, Thielemann, Sinopoli, Gatti, Inbal e Metha ecc.
Ha inoltre tenuto numerosi concerti da solista sia in Italia che all’estero  (U.S.A, Romania, Spagna, Svizzera, sud America), ottenendo unanimi consensi da parte del pubblico e della critica. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea includendo numerosi autori tra cui: Bach, Tartini, Hummel, Haydn, Tomasì, Jolivet e Arutunjan. Dal 1990 ad oggi ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento per diverse associazioni musicali italiane ed estere. Dal 2003 è docente di tromba presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” di Caltanissetta.